ALLERGIE NEI BAMBINI: PREVENIRLE IN GRAVIDANZA

Author: Redazione/martedì 2 febbraio 2016/Categories: Screening prenatale

ALLERGIE NEI BAMBINI: PREVENIRLE IN GRAVIDANZA

L’inquinamento ambientale e gli eccessi di igiene hanno contribuito all'aumento di allergie, ma durante la gravidanza è possibile iniziare un percorso di prevenzione.

L’utilizzo dei probiotici in gravidanza, ovvero di microrganismi vivi somministrati come integratori, secondo alcuni studi clinici, potrebbe dimezzare il rischio di allergie nel neonato.

La somministrazione di probiotici può continuare nel bambino durante tutto il primo anno di vita e in questo modo può aiutare a ridurre ulteriormente il rischio di allergie. Nonostante questo, però, i pediatri sottolineano che sono ancora poche le mamme che li usano e i medici che li prescrivono.

Tra le forme più diffuse di allergia c’è la rinite allergica, che interessa un bambino su 4 in età evolutiva, ed è poi seguita dall’asma e dalle allergie alimentari. Mentre c’è stato un aumento notevole della diffusione della dermatite atopica.

L’assunzione di probiotici, come sottolinea Alessandro Fiocchi, responsabile di Allergologia all’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, può prevenire anche l’insorgere di allergie alimentari e di eventuali infezioni alle vie respiratorie. La cosa essenziale, però, è scegliere il prodotto giusto, in quanto le proprietà dei probiotici sono specifiche per i vari ceppi batterici, e, nonostante siano integratori e quindi non hanno bisogno di prescrizione medica, è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico.

Le allergie sono vere e proprie patologie che spesso arrivano a condizionare la vita dei bambini, sia nelle relazioni sociali che nel rendimento scolastico, per questo è importante seguire i percorsi di prevenzione consigliati.

Fonte: ilsecoloxix.it

Print

Number of views (987)/Comments (-)

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x



Scopri di più

Calendario

«settembre 2020»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011

Cerca nel blog