I CONSIGLI PER ALLENARSI IN GRAVIDANZA

I CONSIGLI PER ALLENARSI IN GRAVIDANZA

Quando si è in dolce attesa è importante fare movimento, per mantenere sotto controllo il peso ed evitare problemi di salute. Il...

5 mag 2015

RSS



Scopri di più

Calendario

«maggio 2015»
lunmarmergiovensabdom
272829
255

TUTINA HI-TECH CONTROLLA SALUTE DEL BEBÈ

Si prepara ad arrivare questa estate un nuovo strumento tecnologico per monitorare la salute del bebè: stiamo parlando della tutina hi-tech.
Read more
30123
45
276

I CONSIGLI PER ALLENARSI IN GRAVIDANZA

Quando si è in dolce attesa è importante fare movimento, per mantenere sotto controllo il peso ed evitare problemi di salute. Il primo requisito importante è quello di avere il benestare del proprio ginecologo e, in secondo luogo, è bene scegliere esercizi adeguati al proprio stato fisico.
Read more
6
275

IL VACCINO PER IL MORBILLO È DENTRO UN CEROTTO

La soluzione arriva dai ricercatori del Georgia Institute of Technology e dai Cdc di Atlanta, che hanno studiato un cerotto composto da 100 aghi microscopici, realizzati in polimero, zucchero e vaccino. L’obiettivo di questo nuovo strumento è di rendere più facile la vaccinazione contro questa e altre malattie che possono essere prevenute grazie ai vaccini.
Read more
78910
11
273

PRIMA GRAVIDANZA ETEROLOGA GRAZIE ALL’EGG-SHARING

L’Italia conta la sua prima gravidanza da fecondazione eterologa ottenuta grazie alla donazione di ovuli.
Read more
12
270

UN TEST DEL SANGUE PER RILEVARE IL TUMORE ALLE OVAIE

Una ricerca svolta nel corso di 14 anni su 46.000 donne in Gran Bretagna ha evidenziato che grazie a un esame del sangue è possibile rilevare il tumore ovarico.
Read more
1314
267

CORTOMETRAGGIO PER SPIEGARE LA FECONDAZIONE AI PIÙ PICCOLI

Un divertente cortometraggio realizzato da Bruno Bozzetto, celebre regista di animazione e fumettista italiano, spiega in modo semplice come avviene la fecondazione e lo sviluppo del feto, con uno stile ideale per spiegare questo procedimento anche ai più piccoli.
Read more
15
268

MENOPAUSA PRIMA DI 40 ANNI: PER AVERE FIGLI IMPORTANTE LA DIAGNOSI

Molte donne sono colpite da un’insufficienza ovarica precoce, che può rendere molto difficile riuscire ad avere un figlio. Riconoscere in anticipo questo problema è importante, come spiega Marina Bellavia (specialista in medicina della riproduzione): “Con i test diagnostici e genetici si può fare una diagnosi puntuale”. In questo modo è quindi possibile scegliere il percorso più idoneo per permettere alla donna di avere un bambino.
Read more
1617
18192021
266

INTERPRETARE IL DNA: COME AVVIENE E PERCHÉ È IMPORTANTE FARLO

Con la scoperta del DNA sono stati molti i medici genetisti e i chimici che hanno cercato di interpretare il linguaggio di questa struttura a doppia elica. Ogni singola molecola contiene al suo interno un’immensa quantità di informazioni, che possono essere paragonabili al contenuto di circa 50.000 libri.
Read more
222324
252627282930
265

FUTURI PAPÀ E ALCOL: GRAVI EFFETTI SUL DNA DEL BAMBINO

Da uno studio svolto dall’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibcn-Cnr) in collaborazione con il Centro di riferimento alcologico della Regione Lazio, è emerso che l’assunzione di alcol da parte del papà prima di avere un bambino può avere effetti considerevoli sul suo sviluppo e sulla sua salute.
Read more
31
1234
287

TROVARE UNA CURA ALL’ALZHEIMER GRAZIE ALLA SINDROME DI DOWN

L’Alzheimer è una forma di demenza degenerativa progressiva, che porta – tra i sintomi principali – alla perdita di memoria. Le persone con Sindrome di Down, definita anche Trisomia 21, hanno un rischio maggiore di sviluppare questa malattia a causa della loro anomalia genetica.
Read more
56
284

DONATORE DI SANGUE SALVA DUE MILIONI DI BIMBI GRAZIE A UN ANTICORPO

Alcuni giorni fa la Cnn ha riportato la storia di James Harrison, un uomo australiano donatore di sangue che, grazie a un particolare del suo sangue, ha salvato la vita a 2 milioni di bambini.
Read more
7
286

TEST PRENATALI NON INVASIVI POSSONO RILEVARE IL CANCRO

Nelle mamme la rilevazione di tumori allo stadio iniziale potrebbe avvenire già attraverso gli esami prenatali non invasivi sul DNA fetale svolti in gravidanza.
Read more

Cerca nel blog