Denti da latte: i consigli per mantenerli puliti

Author: Redazione/venerdì 7 ottobre 2016/Categories: Post parto

Denti da latte: i consigli per mantenerli puliti
Già durante la gravidanza la gestante si prende cura della salute del proprio bimbo seguendo una dieta sana e eseguendo controlli specifici tramite dei test di screening prenataleÈ importante mantenere le stesse attenzioni anche dopo il parto. In questo caso vediamo quali accorgimenti seguire per mantenere le gengive e i denti dei piccoli sani e forti. 

Nei primi mesi di vita, quando ancora non sono spuntati i primi denti da latte, è importante che i genitori si prendano cura della pulizia orale del bebè. Vista la presenza delle sole gengive non è necessario fare uso di spazzolino e dentifricio, ma è bene effettuare una buona pulizia.
Cosa fare allora? Dopo i pasti o prima della nanna è indispensabile pulire bocca e gengive con un panno umido per evitare che i batteri si attacchino alle gengive responsabili della formazione di uno strato adesivo che può danneggiare i denti da latte, prossimi all’uscita. 

Allo spuntare dei primi dentini si può effettuare la pulizia orale con l’ausilio di un dentifricio a setole morbide e con una testina piccola. Sono piccoli accorgimenti che semplificano la pulizia dei denti e assicurano una crescita sana del dente. Quando il bambino avrà raggiunto i due anni si può iniziare ad utilizzare il dentifricio, ricordandosi di lavare i denti dopo ogni pasto e prima di andare a dormire. Questo gesto è necessario in quanto di notte c’è una minore produzione di saliva che consente ai batteri di attaccare con più facilità i denti. Sono buone abitudini che il bambino apprende e che inizierà a seguire autonomamente.

Un altro accorgimento da seguire è quello di evitare che il bimbo dormi con biberon imbevuti di sostanze dolci per evitare che venga attaccato lo smalto dei denti. In generale è preferibile evitare l’aggiunta di zuccheri nelle bevande e nei cibi somministrati ai bambini così come è bene evitare il consumo di bibite gasate o di succhi di frutta ad alto contenuto di zucchero.

Fonte: Informasalus.it

Print

Number of views (610)/Comments (-)

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x



Scopri di più

Calendario

«ottobre 2019»
lunmarmergiovensabdom
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910

Cerca nel blog