Ginnastica post parto: quali esercizi eseguire?

Author: Redazione/lunedì 3 aprile 2017/Categories: In evidenza, Post parto

Ginnastica post parto: quali esercizi eseguire?

Mettere alla luce il proprio figlio è una delle emozioni più grandi ed intense che una donna possa sperimentare. Per affrontare al meglio la gravidanza è bene seguire un regime alimentare sano e praticare una costante attività sportiva. I ginecologi raccomandano inoltre di sottoporsi periodicamente ad esami di screening prenatale, come il test del DNA fetale.

Anche durante il post parto è consigliabile riprendere l'attività sportiva. Spesso, con un bebè appena nato a cui badare, diventa difficile recarsi in palestra. Come fare dunque in questi casi?

Effettuare degli esercizi in casa può essere una valida alternativa alla palestra per riacquistare la propria forma fisica. Prima di iniziare però è consigliabile consultare uno specialista o un personal trainer che sapranno indicare quali sono gli esercizi più idonei in base alla propria condizione di salute.

Non bisogna cimentarsi con esercizi “fai da te” o improvvisati che possono nuocere alla salute della neo mamma. Tenendo conto degli obiettivi che si vogliono raggiungere, dunque dimagrire o tonificare, si può fare utilizzo di attrezzi da palestra anche in casa. Alla base di una buona attività fisica c’è lo stretching: utilizzando un tappetino è bene iniziare e concludere ogni sessione di attività fisica con 10 minuti di stretching.

Per quanto concerne invece l’allenamento, per effettuare un po’ di aerobica sono necessarie attrezzatture specifiche come tapis roulant, step o cyclette che possono essere anche noleggiate.

Dopo l’attività aerobica si passa alla tonificazione: qui vengono in aiuto attrezzi come pesi, manubri e kettlebell fino a quelli più tecnologici.

Fonte: www.lastampa.it

Print

Number of views (1203)/Comments (-)

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x



Scopri di più

Calendario

«settembre 2019»
lunmarmergiovensabdom
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456

Cerca nel blog