Gravidanza: come scoprirla?

Author: Redazione/martedì 25 ottobre 2016/Categories: In evidenza, Esami in gravidanza

Gravidanza: come scoprirla?
Essere in stato interessante è uno dei momenti più felici per una donna. I campanelli d’allarme che “avvisano” la donna di una possibile gravidanza sono diversi come ad esempio il seno gonfio o una sensazione di nausea e spossatezza. 

Per esserne certe, sia nel caso di una gravidanza cercata, sia in quello di una gravidanza inaspettata, è bene affidarsi a metodi più sicuri come i test di gravidanza

Ce ne sono tanti, sono veloci e sono reperibili presso qualsiasi farmacia. È consigliabile attendere il primo giorno di ritardo del ciclo mestruale per effettuare il test di gravidanza. Questo perché se fatto troppo precocemente può dare falsi negativi. I test di gravidanza si basano sulle analisi delle urine e sono in grado di rilevare la presenza del Beta HCG, un ormone prodotto dopo la fecondazione dal trofoblasto. 

Il test è semplice e prevede che la donna bagni il tampone sotto il flusso dell’urina, oppure lo si può immergere in un contenitore contenente l’urina raccolta. Lo stick del tampone va fatto asciugare fino ad esito raggiunto.

Effettuare il test al mattino dà più probabilità che il risultato sia esatto, ma esistono in commercio test di gravidanza efficienti anche se effettuati in altri momenti della giornata. Un altro test che è possibile effettuare per verificare il possibile stato di gravidanza è l’esame del sangue. Questo va svolto in laboratorio ed è molto più veloce rispetto a quello delle urine in quanto fornisce i risultati già dopo i 7-10 giorni dopo il possibile concepimento.

Dal momento in cui la donna scopre la gravidanza è indispensabile che si prenda cura non solo più di sé, ma anche del proprio piccolo. Ci sono esami di screening prenatale che la gestante può svolgere in diversi momenti per monitorare la salute del bebè.

Fonte: lastampa.it


Print

Number of views (1109)/Comments (-)

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x



Scopri di più

Calendario

«novembre 2019»
lunmarmergiovensabdom
28293031123
45678910
11121314151617
18192021222324
2526272829301
2345678

Cerca nel blog