LA DIETA PRIMA DELLA GRAVIDANZA INFLUISCE SULLA SALUTE DEL BEBÈ

Author: host/lunedì 8 giugno 2015/Categories: Mutazioni genetiche

LA DIETA PRIMA DELLA GRAVIDANZA INFLUISCE SULLA SALUTE DEL BEBÈ
Il regime alimentare di una futura mamma è fondamentale durante la gravidanza ma, secondo un recente studio, anche la dieta seguita prima di rimanere incinta incide sulla salute del bambino.

Ricercatori della London School of Hygiene & Tropical Medicine hanno rivelato che ciò che la donna mangia nelle settimane prima del concepimento può influire sul rischio che il bambino, nel corso della sua vita, contragga malattie.

Lo studio è stato condotto su 120 donne della zona rurale dell’Africa occidentale, di cui la metà avevano concepito un figlio durante la stagione secca e l’altra metà nella stagione delle piogge, periodi che prevedono diversi tipi di dieta proprio a causa del tempo.

I ricercatori hanno analizzato i nutrienti presenti nel sangue delle madri e, dopo la loro nascita, è stato analizzato il DNA dei bambini. L’obiettivo era di individuare le mutazioni epigenetiche, ossia che colpiscono particolari geni determinando la loro attività: alterazioni nella loro attività possono causare dei problemi.

In particolare, il gene VTRNA2-1 è risultato particolarmente attivo nei bambini concepiti nella stagione secca, quando il cibo era abbondante; la maggiore attività di questo gene aiuta a proteggere dal cancro. Quando invece questo risulta meno attivo – come nei bambini concepiti durante la stagione delle piogge in cui il cibo scarseggiava – sono più frequenti le probabilità di contrarre virus.

Come rivela il responsabile di questo studio Dr. Matt Silver, i migliori nutrienti da assumere durante la gravidanza sono la vitamina B2, acido folico, metionina e dimetilglicina. Per assumere questi nutrienti è utile mangiare uova, pesce, fagioli, cereali, fegato e verdura a foglia verde.

Fonte: dailymail.co.uk
Print

Number of views (546)/Comments (-)

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x



Scopri di più

Calendario

«luglio 2020»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Cerca nel blog