MENOPAUSA PRIMA DI 40 ANNI: PER AVERE FIGLI IMPORTANTE LA DIAGNOSI

Author: host/venerdì 15 maggio 2015/Categories: Diagnosi prenatale, Gravidanza

MENOPAUSA PRIMA DI 40 ANNI: PER AVERE FIGLI IMPORTANTE LA DIAGNOSI
Molte donne sono colpite da un’insufficienza ovarica precoce, che può rendere molto difficile riuscire ad avere un figlio. Riconoscere in anticipo questo problema è importante, come spiega Marina Bellavia (specialista in medicina della riproduzione): “Con i test diagnostici e genetici si può fare una diagnosi puntuale”. In questo modo è quindi possibile scegliere il percorso più idoneo per permettere alla donna di avere un bambino.

L’insufficienza ovarica colpisce circa l’1% della popolazione femminile, che si traduce spesso in una menopausa precoce, ossia che si manifesta prima dei 40 anni. Si stima che la percentuale di donne colpite da insufficienza ovarica precoce sia in crescita, aumentando così i problemi di infertilità. Proprio per questo motivo è importante una diagnosi precoce: ci sono casi, infatti, in cui diagnosticando tempestivamente l’insufficienza ovarica è possibile intervenire con trattamenti mirati di procreazione assistita per favorire la gravidanza.

Ci sono segnali che devono suonare come campanelli d’allarme per rilevare questo problema, come – per esempio – irregolarità mestruale e climaterio (squilibri ormonali tipici della menopausa). Per diagnosticare con certezza l’insufficienza ovarica precoce sono necessari test specifici. L’origine di questo disturbo è sconosciuta: “In alcuni casi le possibili cause possono essere autoimmuni – spiega la dottoressa Bellavia – oppure genetiche”. Si registra infatti che nel 30% dei casi il disturbo si manifesta in donne che hanno già avuto casi in famiglia.

I test diagnostici genetici e ormonali sono quindi importanti per poter intervenire in tempi utili sia per programmare una gravidanza, sia per prevenire la trasmissione di malattie genetiche ai figli.

Fonte: iltempo.it
Print

Number of views (399)/Comments (-)

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x



Scopri di più

Calendario

«ottobre 2019»
lunmarmergiovensabdom
30123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031123
45678910

Cerca nel blog