PESCE IN GRAVIDANZA E OBESITÀ NEI FIGLI

Author: host/mercoledì 6 aprile 2016/Categories: Ricerca scientifica, Gravidanza

PESCE IN GRAVIDANZA E OBESITÀ NEI FIGLI
I ricercatori della “Città della Salute” di Torino lanciano un monito alle future mamme sul consumo di pesce durante la gravidanza.

Secondo lo studio svolto su 7.000 donne italiane e 26.000 europee e statunitensi, mangiare pesce più volte alla settimana può aumentare il rischio di obesità nei figli, soprattutto nelle bambine.

La colpa però non è del pesce in sé: questo alimento, infatti, è conosciuto per avere elementi nutritivi fondamentali, come acidi grassi e omega 3, ma il suo vero nemico è l’inquinamento. Nel pesce tenderebbero ad accumularsi inquinanti quali mercurio e i “pops”, ossia interferenti endocrini che potrebbero aprire la strada all’insorgenza di obesità.

Per le indagini sulle pazienti italiane la ricerca è stata coordinata a Torino dagli epidemiologi Lorenzo Richiardi e Costanza Pizzi, del dipartimento di Scienze Mediche della Città della Salute. “Si ritiene che ci possano essere legami fra obesità infantile e consumo di pesce – affermano Richiardi e Pizzi – ma questo non significa che si debba eliminare il pesce dalla propria dieta”.

Questa scoperta conferma quelle che sono le ultime linee guida rilasciate dalla FDA (Food and Drug Administration), che sconsigliano l’eccessiva assunzione di pesce durante la gestazione. Vengono inoltre indicate le tipologie di pesci sconsigliate e con relative indicazioni sui grammi di inquinanti che possono contenere. Il mercurio, in particolare, è una neurotossina che può avere effetti dannosi sul sistema nervoso.

Le tipologie di pesce da evitare in gravidanza, in allattamento e anche nella dieta dei più piccoli, sono pesce spada, sgombro, squalo e tilefish (non diffuso da noi ma conosciuto nel Golfo del Messico).

È quindi importante che le gestanti seguano un regime alimentare bilanciato evitando non solo l’eccessivo consumo di pesce ma anche un eccesso di calorie e di assunzione di inquinanti attraverso il cibo.

Fonte: repubblica.it
Print

Number of views (464)/Comments (-)

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x



Scopri di più

Calendario

«luglio 2019»
lunmarmergiovensabdom
24252627282930
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930311234

Cerca nel blog