Raffreddore durante la gravidanza: come comportarsi?

Author: Redazione/sabato 1 ottobre 2016/Categories: In evidenza, Gravidanza

Raffreddore durante la gravidanza: come comportarsi?
Nel corso dei nove mesi la mamma deve prendersi cura di sé e del proprio bambino. Piccoli accorgimenti quotidiani consentono alla gestante di vivere serenamente la gravidanza. Praticare sport, seguire una dieta sana ed equilibrata ed effettuare controlli regolari come test di screening prenatale sono i primi passi per il mantenimento di uno stato di salute ottimale. 

Quando si è in dolce attesa però, le difese immunitarie del nostro organismo possono non essere al “top”, motivo per cui può capitare di essere più sensibili ad infezioni virali come ad esempio il raffreddore. Cosa fare in questo caso?

Non c’è da allarmarsi in quanto il raffreddore è un’infezione virale che si contrae nel momento in cui si entra in contatto con una persona infetta. I sintomi del raffreddore possono essere fastidiosi, ma di per sé questa infezione non comporta pericoli né per la gestante, né per il feto. Per alleviare i sintomi si possono seguire una serie di indicazioni:

- riposo: l’organismo necessita di riposo anche e soprattutto per poter combattere al meglio le infezioni
- bere molto: un’altra buona abitudine da seguire è bere in abbondanza per mantenere il corpo idratato. Tè, tisane e acqua sono indicati in questi casi. Il consumo inoltre di frutta e verdura di stagione favorisce l'integrazione di sali minerali e vitamine
- miele e limone: ideali per portare sollievo in caso di irritazione alla gola
- umidificare l’aria: oli essenziali come ad esempio quello di eucalipto o di menta piperita se fatti evaporare in un evaporatore possono portare benefici alle vie respiratorie

Nel caso in cui i sintomi dovessero persistere o fossero particolarmente fastidiosi o se dovesse alzarsi la temperatura del corpo, è consigliabile consultare il proprio medico di fiducia che individuerà la terapia più adatta ed eventualmente dei farmaci che non compromettano la salute del feto.

Fonte: SapereSalute.it

Print

Number of views (1079)/Comments (-)

blog comments powered by Disqus

Name:
Email:
Subject:
Message:
x



Scopri di più

Calendario

«settembre 2019»
lunmarmergiovensabdom
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456

Cerca nel blog